Video

Documentario Funzione Intercultura


Documentario FUNZIONE INTERCULTURA.
Didattica inclusiva e interculturale. Una finestra sul mondo della scuola.

Progetto a cura della maestra Maria Rosaria Tummino
Regia Federico Caramadre Ronconi

La scuola sta cambiando.
Si è fatta più attenta al processo di confronto, di cambiamento, di scambio fra le sue componenti educative.
La sempre maggiore presenza di studenti immigrati ha imposto alla scuola, quasi come un diritto/dovere, di praticare strategie diverse in rapporto ai mondi delle culture diverse che rappresentano i nuovi studenti, alle loro storie individuali e collettive, all’età, al momento dell’anno scolastico in cui avviene, per ognuno di loro, l’inserimento nella scuola.
Gli insegnanti si sono trovati ad entrare nella storia e nei saperi dell’altro, diversi, ma non per questo meno importanti.
Hanno dovuto scegliere, o meglio hanno compreso che, per una migliore realizzazione del progetto educativo, dovevano seguire altre vie: quella dell’interazione verbale, della narrazione, della ricerca di accordo, della negoziazione, della mediazione al posto del conflitto.
Per realizzare una cultura in dialogo con gli altri e con se stessa, la scuola, in questi ultimi anni, è il luogo naturale in cui si educa al rispetto reciproco e alla convivenza democratica.

Maria Rosaria Tummino

Final Thoughts

N.B. Se apprezzi questo progetto puoi dare il tuo voto. Clicca sulle stelline qui sotto. Prima di dare una sola stella ti invitiamo a vedere il filmato per conoscere fino in fondo quanto lavoro e quanta dedizione sono stati necessari per rendere possibile questa didattica altamente innovativa nella scuola dell'obbligo. Regalaci le tue 5 stelle! Grazie.

Overall Score 5
Readers Rating
2 votes
4.7