Video

Documentario TG Random Ragazzi


Documentario TG RANDOM RAGAZZI sulla realizzazione del Progetto didattico RANDOM INTERCULTURA, progetto innovativo per inclusione e intercultura. Innovazione a scuola e didattica specializzata.

In una scuola fin troppo orientata all’acquisizione dei contenuti, decidere di mettere in atto il processo artistico fa sprigionare i sentimenti, arricchisce la cultura e facilita la comunicazione”.

Intraprendere un articolato percorso interdisciplinare che possa far acquisire nuove competenze nei ragazzi italiani e stranieri e allo stesso tempo accrescere la consapevolezza interculturale e l’integrazione, in un quadro scolastico altamente innovativo.

Le azioni didattiche e i laboratori, in collaborazione con professionisti esterni alla scuola, hanno per oggetto le discipline della comunicazione e dello spettacolo, tecniche e artistiche. Tali insegnamenti sono la via per imparare nuovi contenuti in modo curioso, attivo e creativo; un mezzo per esplorare l’umanità, i problemi sociali e la vita delle persone, arricchendo le capacità critiche e il bagaglio culturale.
Alle attività hanno partecipato tutti gli studenti stranieri dell’Istituto, insieme agli studenti italiani, a partire dalle classi III A; B; D e II B, D, con progressivo allargamento alle altre classi, subordinato al titolo di attuazione (A o B – segue). Il progetto, già inserito nel P.O.F. della scuola pilota negli anni a precedere, ha visto l’interessamento di RAI EDUCATIONAL (RAI 2). Possibile grazie alla collaborazione di associazioni e società di settore, in particolare, per l’a.s. 2008/2009, il progetto ha beneficiato della delibera d’uso dei fondi di cui all’art. 9 del CCNL comparto scuola per “Aree a forte flusso immigratorio” (comunicazione del 19/03/09) e dell’integrazione del progetto per “Scuole Aperte” (nota MIUR prot. n. 0000807/p5).

A cura dei prof.ri Francesca Bordini e Federico Caramadre

Final Thoughts

N.B. Se apprezzi questo progetto puoi dare il tuo voto. Clicca sulle stelline qui sotto. Prima di dare una sola stella ti invitiamo a vedere il filmato per conoscere fino in fondo quanto lavoro e quanta dedizione sono stati necessari per rendere possibile questa didattica altamente innovativa nella scuola dell'obbligo. Regalaci le tue 5 stelle! Grazie.

Overall Score 5 Didattica Innovativa
Readers Rating
2 votes
4.8